Prerevisioni per collaudi

La revisione periodica di legge è il controllo che deve essere eseguito su tutti i veicoli industriali (auto vetture, ciclomotori e veicoli commerciali) da un centro autorizzato, che rilascia un’etichetta con la data dell’avvenuta revisione, l’esito e la scadenza, da conservare insieme alla carta di circolazione del mezzo.

 

La revisione deve essere effettuata presso un’officina autorizzata o presso la Motorizzazione Civile e solitamente viene preceduta da una pre-revisione, un check up generale che verifica in via preventiva la preparazione del veicolo al controllo di legge.
La nostra Officina può gestire per conto del cliente tutte le fasi di pre-revisione fino all’appuntamento con l’officina autorizzata la presa in carico del veicolo, il disbrigo delle pratiche e la consegna finale al cliente del veicolo revisionato.

 

Dopo quanto tempo bisogna effettuare la revisione?

La revisione del veicolo deve essere effettuata con cadenza annuale o biennale a seconda della tipologia di veicolo.
Ha scadenza biennale la revisione per autovetture, autocaravan e autoveicoli commerciali di massa complessiva non superiore ai 35 quintali.
È invece un obbligo annuale per i veicoli destinati al trasporto di persone (oltre i 9 posti), taxi, noleggio con conducente, autoveicoli commerciali con peso a pieno carico superiore ai 35 quintali, autobus, autoambulanze e veicoli atipici.

 

Cosa viene controllato durante la revisione?

Solitamente durante la revisione del veicolo viene verificato lo stato e l’efficienza dei seguenti dispositivi:

  • dispositivi frenata (freno a mano, di servizio)
  • sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
  • visibilità (vetri, specchietti, lavavetri)
  • impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori)
  • assi pneumatici sospensioni
  • telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
  • effetti nocivi (rumori, gas di scarico)
  • identificazione veicolo (targa, telaio)
  • altri equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)

La nostra officina Centrauto opera a Rimini e provincia e si occupa di tutte le attività di pre-revisione per le diverse tipologie di veicoli industriali.

Se devi effettuare la Revisione contattaci per fare i controlli preventivi, gestiremo tutte le pratiche dalla prenotazione, ai controlli, alla consegna del veicolo revisionato e pronto per la circolazione.